Tampone Molecolare
Il tampone molecolare COVID-19 è l'esame diagnostico di riferimento internazionale per la rilevazione di SARS-CoV-2. Il tampone molecolare identifica tracce specifiche del genoma del Coronavirus a partire da un tampone naso-faringeo, quindi conferma la presenza di infezione in soggetti sintomatici, pre-sintomatici o asintomatici.
Nella diagnosi di COVID-19, il termine tampone molecolare viene utilizzato in quanto prevede l'applicazione di tecniche di biologia molecolare che permettono di rilevare anche piccole quantità dell'RNA (acido nucleico) del Coronavirus mediante un metodo di amplificazione (PCR) a partire da campioni nasofaringei o orofaringei.
In quanto tempo ho il ritultato?
Rispetto alle fasi iniziali, è possibile ottenere i risultati di un tampone molecolare anche in circa due o tre ore.
Quanto è affidabile il tampone?
In linea di massima, i tamponi rapidi sono abbastanza affidabili, ma possono non rilevare i cosiddetti debolmente positivi.
In quanto tempo viene effettuato il tampone?
Il tampone molecolare viene effettuato in pochissimo tempo: occorre semplicemente l’applicazione del tampone nel condotto naso faringeo per effettuare un tampone molecolare al paziente.
Esame Sieriologico
L’esame sierologico permette di individuare la presenza di anticorpi al virus SARS CoV-2. Esistono tre tipologie di esami sierologici: qualitativi, semi-quantitativi, quantitativi. Si differenziano in base alla metodologia di analisi: nei test qualitativi si stabilisce solo se una persona ha sviluppato o meno degli anticorpi; nei test quantitativi vengono monitorate le quantità di anticorpi.
In quanto tempo ho il ritultato?
I risultati dei test sierologici vengono comunicati dopo circa 3 giorni lavorativi dal prelievo e nel giorno stesso del prelievo viene comunicato esattamente quando è possibile avere il risultato.
Quanto è affidabile il tampone?
Gli esami sierologici quantitativi hanno un elevato grado di affidabilità e accuratezza e utilizzano sistemi di rilevazione con chemiluminescenza o immunoenzimatici.
In quanto tempo viene effettuato il tampone?
L’esame sierologico qualitativo è un test rapido, in cui è sufficiente una goccia di sangue, che viene esaminata in un kit portatile e si ottiene riscontro immediato, esattamente come avviene nel caso del test autodiagnostico di gravidanza che rileva l'ormone hCG nell'urina. L’esame sierologico quantitativo, invece, richiede un prelievo di sangue e uno specifico analizzatore in dotazione alle strutture sanitarie.