Esami del sangue: tipologie
I medici non possono diagnosticare molte malattie e problemi medici solo con gli esami del sangue. Il medico può prendere in considerazione altri fattori per confermare una diagnosi. Questi fattori possono includere i tuoi segni e sintomi, la tua storia medica, i tuoi segni vitali (pressione sanguigna, respirazione, polso e temperatura) e risultati di altri test e analisi specifiche.
Alcuni degli esami del sangue più comuni sono:
- Esame emocromocitometrico completo
- Esami di chimica del sangue
- Analisi degli enzimi del sangue
- Esami del sangue per valutare il rischio di malattie cardiache
- Emocromo completo
L’esame emocromocitometrico completo è uno degli esami del sangue più comuni. Viene spesso eseguito come parte di un controllo di routine. Può aiutare a rilevare malattie e disturbi del sangue, come anemia, infezioni, problemi di coagulazione, tumori del sangue e disturbi del sistema immunitario. Questo test misura molte parti diverse del sangue come:
Globuli rossi: livelli anormali di globuli rossi possono essere un segno di anemia, disidratazione (troppo poco liquido nel corpo), sanguinamento o altro.
Globuli bianchi: livelli anormali di globuli bianchi possono essere un segno di infezione, cancro del sangue o un disturbo del sistema immunitario.
Piastrine: livelli piastrinici anormali possono essere un segno di un disturbo emorragico (coagulazione insufficiente) o di un disturbo trombotico (coagulazione eccessiva).
Tra gli esami del sangue del nostro laboratorio puoi prenotare:
- Esame Ematologico
- Immunologia e sierologia
- Dosaggi ormonali
- Esami Genetici
- Markers Tumorali
- Markers Epatite
- Esami intolleranze
- Esami Allergie
- Curva glicemica